Che cos'è ?
Per affrancazione si intende la rimozione del vincolo relativo al prezzo massimo di cessione e locazione degli immobili realizzati nei Piani di Zona, a fronte del pagamento di un corrispettivo da parte del proprietario dell’immobile a favore dell’Amministrazione Comunale.
Prova 2
author
2022-08-24 19:04
2022-08-24 19:04
Prova 1
author
2022-08-24 19:04
2022-08-24 19:04
Chi può richiederla ?
Possono avvalersi della procedura di affrancazione tutti i proprietari degli alloggi realizzati su aree ricomprese nei piani di zona ( I e II P.E.E.P.), sia concesse in diritto di superficie che cedute in diritto di proprietà, trascorsi cinque anni dal primo atto di trasferimento
Possono avvalersi tutti coloro che vi abbiano interesse anche se non più titolari di diritti reali sul bene immobile (ex proprietari) in base alla L.136/2018, art. 25-undicies.
Quali sono i documenti necessari?
In applicazione della delibera di Giunta Capitolina n.103 del 5.06.2020, è possibile utilizzare la Procedura Semplificata Asseverata in alternativa alla via ordinaria sempre vigente, che prevede per il cittadino la possibilità di presentare l’istanza in autocertificazione con il supporto di un tecnico abilitato, per la predisposizione della necessaria relazione tecnica asseverata.
Possono presentare istanza di affrancazione semplificata asseverata sia gli attuali proprietari che coloro ne abbiano interesse, anche se non più titolari dei diritti reali sul bene immobile oggetto di affrancazione, Legge n. 136/2018 (art. 25 undecies).
Tale domanda può essere utilizzata sia per nuove istanze che per istanze già presentate.
Coloro che avessero già presentato istanza di affrancazione con la modalità ordinaria, devono dichiare “di voler annullare e di sostituire la precedente istanza di affrancazione già presentata
il cittadino dovrà affidare l'incarico ad un Professionista abilitato che, redigerà apposita Relazione Tecnica Asseverata ai sensi del D.P.R. 445/2000, finalizzata a determinare il canone/corrispettivo di affrancazione rimozione del vincolo del prezzo massimo di cessione.
Il pagamento del corrispettivo di affrancazione può essere rateizzato fino a 36 rate mensili con importo minimo di euro 50 per ciascuna rata con garanzia fidejussoria a cura e spese del soggetto affrancatario
La convenzione integrativa potrà essere sottoscritta dopo il pagamento della prima rata, come previsto dal Decreto MEF n. 151/2020.